Instagram

mercoledì 27 febbraio 2013

Fashion Designer ❤

Ciao a tutti e...Buongiorno!!!
Oggi ho deciso di dirvi qualcosa in più sul mio lavoro, o meglio sulla mia passione, quella del disegno del figurino...
Il mio sogno è proprio questo... diventare un'affermata fashion designer e magari lavorare per qualche grande azienda di moda... i Sogni son desideri....... ( ma io non ho intenzione di lasciarli nel cassetto! :P )
Certo amo anche il mio attuale lavoro di stilista, che è rivolto però ad una particolare nicchia di settore, quella delle uniformi da lavoro, e come potete immaginare, spesso, in questi casi, la fantasia e l'estro creativo devono essere messi un po' da parte, o almeno ridimensionati... :)

In questo post ho quindi pensato di mostrarvi qualche mio disegno in cui ho messo un pizzico di creatività, ma soprattutto voglio farvi vedere le diverse tecniche di disegno e colore che io conosco ed utilizzo solitamente e quindi i diversi materiali che si possono utilizzare, ognuno con particolari caretteristiche e soprattutto con differente risultato. 
Questione di gusto..... I miei preferiti sono i pantoni!
Vi mostro il risultato... :)



Il pantone è un particolare tipo di colore a base alcolica; quelli da me utilizzati hanno 2 punte: una doppia, per riempire grandi spazi ed una più fina, per i dettagli. La sua caratteristica è quella di avere una riuscita molto omogenea, se usato con le giuste accortezze, e dare quindi un ottimo risultato in termini di colore.
Io lo preferisco perchè, essendo maniaca della precisione, adoro questo effetto di compattezza, niente spazi bianchi, rigature di colore poco estetiche e soprattutto... semplicità nell'utilizzo. Inoltre è possibile ottenere anche zone d'ombra, sfumature ed effetti vari in base all'esigenza, basta solo giocarci un pò!

Collezione: pink dress. Tecnica utilizzata: Pantone, rifiniture con penna gel














I colori a tempera sono sicuramente più conosciuti, sono colori pastosi da stendere con il pennello e, spesso, da sfumare insieme per ottenere le tonalità desiderate. In questo caso il risultato è comunque molto bello, ma sicuramente il lavoro è più lungo. 

Collezione: pink dress. Tecnica utilizzata: Tempera, contorni con penna



Per questo disegno ho utilizzato sia i pantoni che i classici colori pastello. 
I colori pastello li utilizzo solitamente per ottenere l'effetto trasparenza, quindi per i tessuti velati, come lo chiffon, tessuto in cui ho immaginato questi pantaloni palazzo!

Collezione: Pop. Tecnica utilizzata: Pantone e colori pastello, contorni con penna




 La matita è un ottimo alleato per qualsiasi disegno, si può utilizzare in mille e più modi, ed ottenere sempre dei risultati piacevoli, così che anche senza colore il disegno può considerarsi completo! 
In questo figurino ho giocato sulle sfumature, cercando di rappresentare, attravenso il chiaroscuro, il movimento che possono assumere le pieghe degli abiti!

Collezione: comfort. Tecnica utilizzata: chiaroscuro con matita




 Chiaroscuro con la matita e....un tocco di colore! (con le tempere)
A me piace anche così...che ne pensate?

Collezione: red details. Tecnica utilizzata: chiaroscuro con matita, dettagli colori a tempera, contorni con penna




L' Ecoline sono dei colori ad acqua in boccetta di vetro. Vengono utilizzati, anche dai grandi artisti del fashion system, per avere quell'effetto di casualità e imprecisione, tipico del bozzetto di ispirazione!

Collezione: BRB Tecnica utilizzata: Ecoline, contorni con penna

Voi quale preferite?

A presto!
baci baci










2 commenti:

  1. Essendo nel mondo del fumetti, tutti queste tecniche mi sono famigliari :)
    A me piacciono cmq i pantoni e gli acquerelli...

    Complimenti per le tue creazioni e bozzetti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      mi fa piacere che ti piacciano...:)

      A presto!!!

      Elimina